venerdì, maggio 15, 2009

 

Davvero fatti privati?

Non mi pare che un personaggio pubblico possa esimersi dal dare spiegazioni sulle sue azioni pubbliche e politiche, ma anche su sui comportamenti privati. dai personaggi pubblici ci si aspetterebbero comportamenti esemplari. bene ha fatto Repubblica a pubblicare le dieci domande che D'Avanzo pone a Berlusconi per le ultime vicende, dalle veline in lista (problema sollevato da Fini) alla poco chiara vicenda di Casoria.
Ecco l'articolo di Giuseppe D'Avanzo dell'8 maggio

Bugie e domande senza risposta
C'È IN giro una semplificata idea di democrazia. "Le regole del gioco in una democrazia decente sono chiare: ciascuno dice la sua". Memorabile e coerente perché è appunto questo che abbiamo nelle orecchie, a proposito di Silvio, Veronica e le altre. 

Slogan demagogici (tra moglie e marito...); frasi fatte (i panni sporchi si lavano in famiglia); chiacchiericcio (la vicenda è privata). Dire democrazia, questo frastuono, pare un azzardo. E' rumore che ogni cosa confonde. E' un dispositivo che distrugge la realtà nell'immagine riflessa del contenitore vuoto dei media. L'operazione non è senza conseguenze perché "il falso indiscutibile" prima cancella l'opinione pubblica che diventa incapace di farsi sentire; poi anche solo di formarsi. C'è chi in questo andazzo ci sta come il topo nel formaggio o perché ha già conquistato il suo posticino a corte o perché spera di conquistarlo al prossimo turno o perché, più umanamente, non ha voglia di darsi il coraggio necessario per chiedere di non essere preso per il naso, almeno. (CONTINUA...)

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?