mercoledì, luglio 09, 2008

 

Qualcosa di meglio per chi si oppone alle leggi ad personam...

Mi pare corretto e condivisibile l'articolo di Repubblica di oggi, che qui riporto nella parte iniziale. Edmondo Berselli sa dire in modo chiaro le cose che molti pensano. per completare la lettura cliccare su "continua"

La deriva del talk show
di EDMONDO BERSELLI
C'è un'Italia che vuole esprimere la sua indignazione, contro le leggi canaglia, contro i provvedimenti ad personam, contro la manipolazione spregiudicata della Costituzione repubblicana. E questa Italia fa fatica a trovare una voce. Per questo ieri a Piazza Navona è venuta tanta gente. Persone che volevano far sentire la loro esasperazione, che cercavano di uscire dal cerchio stregato della frustrazione civile, provando a far risuonare nel paese la protesta contro l'improntitudine del potere berlusconiano. Era per molti aspetti una testimonianza di dignità democratica e di civiltà politica: il tentativo di uscire dal recinto dell'impotenza.

Ha rischiato di finire male. Di diventare la parodia di un talk show deteriore, un Bagaglino di sinistra aggravato dal turpiloquio e dalla malevolenza gossipara. Peggio ancora, di trasformarsi in un attacco distruttivo alla chiave di volta istituzionale della nostra democrazia. Perché quando il microfono finisce nelle mani di un Beppe Grillo, non è più la politica a esprimersi. È una torsione populista che attacca ogni istituzione, che rifiuta di avere fiducia anche nelle istituzioni di garanzia costituzionale. Che alla fine sottrae legittimazione alla Repubblica.
(continua)

Etichette: , , , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?